emily By 

Galleria Umberto I


Situata in pieno centro, ma in una posizione un pochino nascosta, all’interno del vivacissimo quartiere del Quadrilatero Romano, la Galleria Umberto I è un piccolo angolo d’antan, con la sua bellezza decadente affascina chiunque decida da farvi un passaggio.

La Galleria Umberto I è un passaggio che va da Piazza della Repubblica a Via della Basilica, è stata costruita a fine 800 nell’area allora appartenente all’Ospedale Mauriziano, di cui ospita ancora l’omonima Farmacia inaugurata nel 1575 anno di apertura dell’antico ospedale.

 

La sua struttura prende spunto dai passaggi coperti Parigini (città con cui Torino ha molte cose in comune) ed è dotata di una accattivante luce naturale, data delle finestre poste in alto, che le conferisce un’atmosfera particolare.

Caratteristica inconfondibile della galleria è la struttura sabauda che si mescola alle attività commerciali moderne dando così un sapore alquanto contrastante  tra un ambiente regale decaduto ed un luogo industriale in disuso.

Galleria Umberto I

Via della Basilica Torino

 

emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *