Follow Me

Close
emily By

Siete dei turisti che amano percorsi insoliti, o semplici Torinesi alla scoperta della vostra città?! Vi proponiamo un tour davvero insolito e molto interessante:

Tour in bici: “Torino d’autore”

Il percorso è pensato come un viaggio nelle “Torino” vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città.
Grazie a un attore professionista che durante le soste legge frammenti di brani e poesie e a una guida turistica che inquadra luoghi e personaggi, si conoscerà la Torino crepuscorale e dolcemente nostalgica di Guido Gozzano, già anticipata a fine Ottocento da quella di Edmondo De Amicis; la Torino di Piero Gobetti, fervida di passione civile e di impegno culturale e politico; la “città della fantasticheria” e “della regola” di Cesare Pavese… senza dimenticare l’esperienza torinese di Friedrich Nietzche, che ha lasciato alcuni dei più ispirati ritratti di luoghi cittadini mai scritti, e la visione di Torino misteriosa e surreale di Giorgio De Chirico e Italo Cremona.
La pedalata si snoda tra il centro storico, la zona della Cittadella e la Crocetta, toccando i luoghi della vita e degli scritti degli autori, per terminare poi al Circolo dei Lettori.read more

emily By
Fare la spesa al mercato è un’abitudine che molti Torinesi amano, vi sono infatti molteplici zone ognuna con caratteristiche e prodotti che attirano una clientela vasta ed eterogenea. Porta palazzo è rinomata per il pesce fresco, la carne e la verdura. Piazza Benefica per la vendita di capi firmati d’occasione. La Crocetta per banchetti di alta qualità. Santa Rita per un’ampia scelta con ottimi prezzi. Il Ballon per la ricerca di antiquariato. Gran madre per il Vintage. Solo per citare i più conosciuti…

read more