Lidia By 

Monet dal Museo d’Orsay a Torino


Dopo la mostra di Degas nel 2012 e quella dedicata a Renoir nel 2013, la collaborazione tra la Città di Torino e l’asse Musée d’Orsay e gruppo Skira si rinnova con una straordinaria esposizione dedicata a Claude MONET (1840-1926), capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne.

Il Musée d’Orsay, che conserva la più importante collezione di opere di Claude Monet, ha concesso oltre quaranta capolavori alla Gam di Torino.

Saranno  presenti  in mostra alcune opere di carattere eccezionale dipinte dal mestro dell’impressionismo, mai presentate prima in Italia: un esempio su tutti è quello del grande frammento centrale della Colazione sull’erba.

Édouard_Manet_-_Le_Déjeuner_sur_l'herbe

La mostra documenta, proprio a partire da opere capitali come la Colazione sull’erba, momenti decisivi del percorso di Monet sino al 1886

apc

Perla della mostra il magnifico dipinto a olio, di cui esistono la versione girata verso destra e quella verso sinistra, dove il soggetto – una donna con un parasole in un campo, nel mezzo di una giornata ventosa – è Suzanne Hoschedé, figlia di Alice Hoschedé, modella preferita del pittore, che ha posato per questa opera sino allo sfinimento, assecondando l’artista che voleva riprodurre i più impercettibili cambiamenti della luce.

I suoi soggetti sono infatti sempre ripetuti infinite volte per esplorarne tutte le varianti coloristiche e luministiche. Tra le sue serie più famose vi è quella che raffigura la cattedrale di Rouen (due le versioni presentii questa mostra). La facciata di questa cattedrale viene replicata in ore e condizioni di luminosità diverse. Ogni quadro risulta così diverso dall’altro, anche se ne rimane riconoscibile la forma di base pur come traccia evanescente e vaporizzata.

Per maggiori informazioni acquisto biglietti on line :la mostra di Monet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lidia
Lidia
About me

LIDIA attenta osservatrice e talent scouting vi guiderà nella città alla ricerca delle eccellenze e degli eventi di nicchia

YOU MIGHT ALSO LIKE

Notte bianca Decennale delle Olimpiadi
February 16, 2016
Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea
February 08, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *