Lidia By 

L’arte contemporanea a Torino: Pacatissima, The Others Fair and Artissima VISIT TORINO


Dal 04 al 08 novembre 2015 si aprano i battenti di Paratissima, The Others Fair and Artissima per un lungo respiro d’arte 

 

103317686-1c6778bf-b7af-44bc-b563-89e9aed3da21

PARATISSIMA

paratissima 2015

stata definita l’”X Factor” dell’arte. È nata a Torino come manifestazione “off” e in pochi anni è diventata una vetrina per i talenti emergenti e uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico nazionale.
Undici anni dopo, Paratissima è a un punto di svolta e di partenza, pronta a guardare avanti, ampliando i confini – in un naturale sviluppo internazionale della manifestazione che dal 2014 ha un evento gemello a Skopje e dal 2016 sarà a Lisbona – e coinvolgendo, allo stesso tempo, a Torino, realtà e artisti, emergenti ed affermati, provenienti da Cina, Macedonia, Mozambico, Russia, Norvegia, Germania, Portogallo.

Più di 400 sono gli artisti e i creativi iscritti;

8 le mostre curate dai 16 giovani curatori di N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima;

6 le sezioni: G@p/Galleries at Paratissima, Fotografia, Design, Video, Fashion, Future/Artisti in erba. Una mostra di punta: Useless Army, con opere di Robert Gligorov e Jock Sturges. Una collaborazione inedita con Cortona On The Move e una con il Coffi Festival di Berlino. Un progetto internazionale, il China Pavillon, che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei.

Un tema: Ordine o Caos?

Per avere l’intero programma della manifestazione collegatevi qui:  paratissima

THE OTHERS FAIR

the others torino 2015

The Others è un progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, giunto alla sua quinta edizione. I protagonisti di The Others sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte emergente.

Una sede affascinante – l’ex carcere Le Nuove – e orari di apertura serali – dalle 17.00 alle 01.00 – completano una formula che si è affermata come nuovo format di promozione dell’arte e al contempo offrire al pubblico il rinnovato piacere della scoperta delle voci più nuove e delle energie più prorompenti del panorama artistico. Dotata di una performing area allestita nell’affascinante teatro dell’ex-carcere – sede deputata per incontri, presentazioni, performances teatrali e musicali, proiezioni video, musica dal vivo e dj set – e di bar e punti ristoro organizzati negli ex laboratori che si affacciano sul giardino centrale

Un tema :  una scelta. staygold è la suggestione di The Others 2015, da condividere con tutti coloro che ne faranno parte.

The Others 2015 propone come nella passata edizione le tre sezioni: OtherScreen, OtherStage e OtherSound

Per l’intero programma collegarsi a the Others Fair

ARTISSIMA

artissima 2015

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

I suoi numeri parlano per lei  :

50,000
visitatori (nel 2014)

207 gallerie da 35 paesi

67% di espositori stranieri

20,000 mq di esposizione
Artissima si svolge dal 6 all’8 novembre all’Oval

Per avere informazioni dettagliate sul programma collegatevi qui : Artissima

Artissima-Oval.-Photo-by-Edoardo-Piva-865x577

 

Consiglio outfit:

Anche l’abbigliamento molte volte è un’opera d’arte. Sia per la manifattura, ma anche nella scelta dei colori e degli accostamenti. Ricordatevi sempre che la cosa più importante è essere armoniosi, proporzionati, anche negli eccessi.

  1. abito emilyemme
  2. anello Manu Mara 

emily manu

 

Lidia
Lidia
About me

LIDIA attenta osservatrice e talent scouting vi guiderà nella città alla ricerca delle eccellenze e degli eventi di nicchia

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *