emily By 

TOP 5: dolci insoliti da assaggiare assolutamente a Torino


  1. Bicerin

    Il Bicerin era la bevanda preferita di Cavour, creata nel 1763 nell’omonimo bar di Torino è una cioccolata calda guarnita con crema al latte dolce e caffè espresso.
    Caffè Al Bicerin, Piazza della Consolata 5 Torino

  2. La Nuvola

    viene così chiamato il soffice pandoro di Ghigo, ricoperto da una crema di burro ed una nuvola di zucchero a velo. Si trova solo nel periodo di Natale, negli altri mesi invernali vi consigliamo la sua famosa cioccolata calda fondente con panna montata.
    Ghiro Via Po 52 Torino

  3. La Torta Novecento (di Ivrea)

    dolce creato nella pasticceria Bertinotti di Ivrea a fine 800 per celebrare l’arrivo del nuovo secolo. Realizzata con pandispagna al cioccolato e farcita da una leggerissima e soffice crema al cioccolato è una delizia per il palato. La sua ricetta, brevettata e segretissima, la rende unica e, parola di una golosa, da assaggiare.
    Pasticceria Balla, Corso Re Umberto 16, Ivrea

  4. La torta al cioccolato di Pfatish

    detta anche Torta Assabese, creata subito dopo l’expo del 1884 di Torino, termine coniato per rendere omaggio a un gruppo di persone di colore provenienti dalla baia di Assab. E’ una torta squisita tutta al cioccolato, ricoperta da sfoglie sottilissime.
    Pasticceria Pfasish Via Sacchi 42 Torino

  5. Lo Zabaione

    Inventato proprio nella città Sabauda, è una crema di tuorlo d’uovo, zucchero e marsala. Il suo nome deriva dal Santo Protettore dei pasticceriSan Pasquale Baylon, al quale, in età medioevale essi dedicarono l’invenzione di questa crema chiamandola Sanbaylone (zabaione). Solitamente abbinato ai classici Savoiardi anch’essi creati presso la Corte dei Duchi di Savoia.
    caffè Fiorio, Via Po 8, Torino
    Caffè Al Bicerin, Piazza della Consolata 5, Torino

 

crema-zabaione-coppa-biscotti-savoiardi_dettaglio_ricette_slider_grande3

 

Ricordiamo anche che il primo cioccolatino della storia è stato creato proprio a Torino, che ne vanta una produzione di altissima qualità. Non dimenticatevi di assaggiarne uno! (leggi qui l’articolo sulle 10 migliori cioccolatierie di Torino)

emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *