emily By 

Il tramezzino, un’invenzione Torinese che compie 90anni


Proprio così, il tramezzino, famoso “panino”  conosciuto in tutto il mondo come l’Italian sadwich è stata un’invenzione nata al Caffè Mulassano di Piazza Castello a Torino nel lontano 1925 (così recita anche una targhetta esposta nel locale.)

I proprietari dello storico caffè Onorino e Angela Nebiolo, tornati da un viaggio in America, avevano portato una macchina tosta pane, da li nacque l’idea di farcire il pancarrè in maniera sfiziosa, con svariati ripieni che proponevano dapprima come aperitivo e successivamente  con grande successo anche come pasto.

Fu po’ il celebre Gabriele D’Annunzio che anni dopo lo battezzò appunto “tramezzino”.

Famoso in tutto il mondo, in mille varianti dal club sandwich, al classico tonno e carciofini,il tramezzino è una specialità da provare se siete in visita a Torino!

Caffè Mulassano Piazza Castello 15 – Torino

Il locale è davvero piccolo, come molti di quell’epoca, arredato da numerosi specchi e la tipica boiserie di inizio secolo, il soffitto in legno con intarsi in cuoio di Madera, un bancone in marmo con la fontanella in cui sgorga acqua filtrata e depurata che è a disposizione dei clienti. Particolarità l’orologio “pazzo” coi numeri messi alla rinfusa comandato da un meccanismo segreto si dice serva per stabilire chi, tra un gruppo di amici, deve pagare il conto.
Non mancano mai,nella vetrinata i famosi tramezzini in vista!

caffè mulassano torino

 

emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *