emily By 

50 teglie antica focacceria


Penso sempre che i posti che si trovano un po’ imboscati siano sempre i migliori infatti per poter lavorare e far arrivare i clienti senza essere in una zona di forte passaggio devono sempre puntare sulla qualità. Questo è proprio quello che ho trovato da 50 teglie, una meravigliosa scoperta da passaparola.

Il locale è piccolino, famigliare e caratteristico. Quasi tutti i clienti sono conosciuti per nome dal proprietario ed i gestori, cosa adorabile in una grande città e segno di amore reciproco. 50 teglie si presenta come una pizzeria al trancio da mangiare sul posto oppure da asporto (nel caso ordiniate via telefono ve la consegnano a domicilio in bicicletta), ma la selezione del menù è molto ricercata a dispetto della semplicità apparente del prodotto proposto.

 

Innanzi tutto gli impasti sono esclusivamente con farine bio macinate a pietra, con lenta lievitazione, cotte in teglie dal 50cm di diametro che sfornano giganti pizze al tegamino dal fondo croccante e il cuore morbido, una vera delizia! Le basi sono focaccia bianca oppure pizza rossa, a cui ciascuno secondo il suo gusto o secondo i suggerimenti dello chef Vittorio può farcire con ingredienti che vengono messi a crudo per non alterarne la fragranza con la cottura.
La scelta delle farciture fa venir l’acquolina solo a leggerla sulla grande lavagna esposta, eccone alcune

Cotto cuor di granda
Salame Campagna
Mortadella Bologna
Spianata Calabrese
Prosciutto San Daniele
Salame toscano
Finocchiona
Prosciutto arrosto
Verdure grigliate

 

Specialità che troverete solo da 50 teglie, da provare assolutamente!

Ciistò
Acqua, farina, olio extravergine di oliva e toma del Monviso per creare una focaccia senza uso di lievito, sottile e croccante con un cuore caldo di formaggio

Scarpetta
Pagnotta realizzata con un impasto a lievitazione naturale di farina arsa (una particolare farina “affumicata”) che viene farcita al momento con prodotti di stagione suggeriti giornalmente.

 

Ampia scelta di birre e spume
se siete amanti della birra troverete una selezione di malti e lavorazioni più che soddisfacente, dalla tipica weiss, alla nera dal retrogusto di Speck affumicato a mille altre scelte.

Serate a tema

Oltre alla classica scelta in alcuni giorni ci sono delle specialità da degustare, che posso variare in base alle stagionalità.
il mercoledì carne di Cavallo (sotto forma di hamburger, oppure spezzatino in inverno)
il giovedì salmone affumicato
il venerdì serata con hamburger vegano di lenticchie

In un periodo dove per molti la qualità è passata in secondo piano trovo che questo posticino sia un angolo di tutto ciò di cui in Italia andiamo fieri:  l’unicità dei prodotti  e dei sapori che ogni regione offre unita alla semplicità delle cose fatte in casa.

 

orari di apertura

Da martedì a Sabato
12,00-14,30 / 19,00-22,00
Domenica
19,00/22,00

 

50 teglie
Corso Lecce 9, Torino
fermata metro Rivoli
(google maps)
011/19442199
www.50teglie.com

 

emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *