Lidia By 

UNA VITA IN ” VERTICALE “


Gironzolando sul web sono “inciampata” sul sito di questa associazione  alle porte di  Torino

Ai piedi della Sacra di San Michele, sotto le imponenti rocce del monte Pirchiriano, si trova il Punto Verticale, il circolo dell’associazione Verticalife : 

 http://www.verticalife.it/

“In quello che era stato progettato dal comune di Sant’Ambrogio come osservatorio per i camosci che popolano il monte, abbiamo aperto da pochissimo la nostra nuova base. Il luogo perfetto per gente come noi che ama la natura, lo sport all’aria aperta, la sanità e, ovviamente, il divertimento!

Punto di partenza per numerosi percorsi che portano alla mitica Sacra di San Michele, percorribili a piedi, di corsa e in mountain bike, della spettacolare via ferrata che si snoda tra i torrioni del monte e della lunga via d’arrampicata “Intersezionale” che sale fino in cima con un estensione di ben 24 tiri, abbiamo trovato la miglior palestra possibile! Il tutto circondati da una natura spettacolare dove vive l’unica popolazione di camosci in tutta Italia che rimane ad altitudini così basse (siamo a circa 400 metri sul livello del mare) e dalle splendide montagne della Val di Susa, che ci richiamano ad ogni sguardo.

Per raggiungerci dovete arrivare al comune di Sant’Ambrogio di Torino, percorrere la strada statale SS25 che sale verso Susa, e poco dopo il cartello che segna la fine del paese svoltare a sinistra in una piccola stradina sterrata che porta in pochi metri ad un parcheggio. Qua lasciate la vostra macchina e proseguite 2 minuti a piedi lungo la strada ciclabile. Vedrete già il laghetto, la partenza della via ferrata, le piccole pareti di arrampicata e poco più in la l’osservatorio.
Se siete in bici potete arrivarci direttamente imboccando l’Antica Strada di Francia, dove si trova una sbarra che limita il passaggio delle auto. Continuate dopo la sbarra per circa 1 km e arrivate al laghetto.”

Eventi in programma

DOMENICA 4 AGOSTO

Punto Verticale – Punto Musicale

Questa domenica hanno  il piacere di invitarvi per un pomeriggio all’insegna della musica dal vivo, delle grigliate, delle vie ferrate e dei camosci!

Gli ospiti musicali sarann

 Emiglios

Il loro repertorio spazia su tutti i generi : Ramones, Clash, Green Day, Beatles, NOFX, Blink 182, Sex Pistols, Elvis, Chuck Berry, Beach Boys, Vianello, Mina e molti altri.

Ad accompagnarli ci saranno gli AGORIA, un interessantissimo progetto portato avanti da DJ Fist e Edo Bonafortuna : un Dj set accompagnato da un batterista, per dar vita ad un sound unico che spazia dall’ hip hop al funky, dalla house all’ electro.

E l’ultimo ospite della nostra domenica è Matteo BELLASSAI, che da il nome al suo progetto artistico-musicale, un ragazzo di periferia che scrive e canta storie di vita in maniera spontanea, divertente, a volte surreale. Tutto parte dal frammento di un’emozione, catturato ed impresso in un testo, poi coniugato al calore di una chitarra acustica dalle atmosfere latine.

 Tutti i martedì sera aperitivo con il camoscio!

A partire dalle 18,30 fino al crepuscolo

Prenotazione obbligatoria (max 30 posti disponibili)

Costo adulti 15€
bambini sotto i 14 anni 10€
Tesseramento escluso.

la serata dedicata all’ avvistamento del camoscio! Forniranno  i binocoli per facilitare l’ attività di “watching” (anche se spesso si avvicinano tanto da poterli vederli chiaramente ad occhio nudo) e daranno informazioni circa i loro “usi e costumi”.

L’attesa dell’incontro sarà allietata da una freschissima consumazione a scelta ed un delizioso buffet
Per maggiori info potete scrivere a circolo@verticalife.it oppure chiamare ai numeri 3479274962 (Riccardo) o 3471114976 (Roberto).

 

Lidia
Lidia
About me

LIDIA attenta osservatrice e talent scouting vi guiderà nella città alla ricerca delle eccellenze e degli eventi di nicchia

YOU MIGHT ALSO LIKE

Sacra di San Michele con la navetta
August 04, 2014
Sacra di San Michele Piemonte
July 07, 2013

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *