emily By 

la prima settimana di Novembre dovete essere assolutamente a Torino!


Ci sono tantissime, troppe cose meravigliose da fare a Torino nella settimana dal 30  ottobre al 05 novembre 2017, ecco la nostra selezione delle imperdibili, ma vi assicuro che in città c’è un gran movimento di eventi collaterali, prendetevi ferie e girate, girate, girate alla scoperta della settimana delle arti contemporanee!

 

1.THE OTHERS 
dal 02/11 al 05/11 – 2017

 

 

The Others è la prima fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale, giunta quest’anno alla settima edizione.

Caratterizzata da un format innovativo – utilizzo di sedi non convenzionali, orari di apertura serali, un programma di eventi trasversali – è una piattaforma espositiva unica nel suo genere: una fiera e un progetto curatoriale, un punto di incontro fra mercato e innovazione culturale, un luogo per progetti espositivi e site specific che superano il concetto di stand per diventare delle vere e proprie mostre.

The Others ospita realtà profit e no profit che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti: gallerie emergenti, centri no profit, spazi espositivi, fondazioni, collettivi di artisti o curatori e artist-run spaces focalizzati sulla promozione e sullo sviluppo del panorama artistico emergente.

ex Ospedale Regina Maria Adelaide – Lungo Dora Firente 87, Torino

Orari di apertura
2 Novembre | ore 20.00 – 1.00 | Opening party
3 – 4 Novembre | ore 17.00 – 1.00 | The Others show
5 Novembre | ore 11.00 – 20.00 | The Others show

Ingresso
Biglietto Intero 7,00 euro
Biglietto Ridotto per convenzioni 5,00 euro:
Universitari (Università di Torino, Politecnico di Torino, IAAD, IED, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino) – Torino+Piemonte Contemporary Card – Città della Salute e della Scienza di Torino

2.ARTISSIMA
dal 03/11 al 05/11 – 2017

 

 

Scarica qui l’APP per i-phone dedicata ad Artissima

Oval Lingotto Fiere
via Giacomo Mattè Trucco 70 (parking entrance)
via Nizza 294 (pedestrian entrance)
Turin – Italy

 

3.PARATISSIMA 
dal 01/11 al  05/11 – 2017

 

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Gli artisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer) emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e i nomi affermati che desiderano mettersi in gioco in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea. Le sezioni principali di Paratissima sono dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist.

Caserama La Marmora
Via Asti 22, Torino

 

4. OPERAE 6
dal 03/11 al 06/11 – 2016

 

Operæ. Independent design fair è la fiera dedicata al design contemporaneo indipendente e da collezione.

Giunta all’ottava edizione, la fiera fornisce un’articolata fotografia dello scenario internazionale del design contemporaneo, grazie alle due sezioni dedicate a Designer e Gallerie di Design. Il format unico nel suo genere punta sulla presenza in contemporanea di designer e gallerie, presentando gli autori di collezioni in pezzi unici e serie limitate al fianco dei soggetti che di queste si fanno promotori, sostenendone la maturazione progettuale e la diffusione nei circuiti del collezionismo internazionale.

Operæ è l’occasione per scoprire nuovi prodotti, prendere nota dei fenomeni emergenti, seguire l’evoluzione del mercato del design da collezione, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca.

Un ricco programma culturale di talks e di workshop guida il pubblico nell’esplorazione del tema curatoriale di quest’anno, Why Design, e il guest project ‘DREAMERS Torino – Progetti e visioni di moda contemporanea’ amplia la scoperta del panorama della progettazione e produzione indipendente.

Biglietto intero: 7 euro

Ridotto: 5 euro – per architetti iscritti all’ordine, universitari, possessori ContemporaryArt Torino Piemonte Card, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Abbonamento Musei Lombardia Milano, titolari della tessera Biblioteca Popolare del Design.

Architetti: l’ingresso a Operæ riconosce 1 credito formativo complessivo.

L’ingresso gratuito è riservato a ragazzi fino ai 18 anni, a disabili e accompagnatori.

 

Lingotto – Via Nizza 294, Torino

5. TORINO MUSIC FESTIVAL
28 & 31/10/2017

 

 

Cugino europeo del “Detroit Electronic Music Festival (DEMF)”, tra i principali Festival di musica dance del mondo che si svolge a Detroit dal 2000, Movement Torino Music Festival ospita le performance dei migliori musicisti e DJs internazionali con l’intento di rappresentare l’evoluzione della cultura musicale contemporanea.

Il format va in scena per la prima volta fuori dai confini americani il 15 dicembre 2006 a Torino per celebrare la chiusura delle Olimpiadi invernali.

Lingotto – Via Nizza 294, Torino

 

6. DREAMERS
dal 03/11 al 05/11 – 2017

 

Dreamers esplora la moda indipendente e di ricerca con un inedito percorso che fonde esperienze di mostra, vendita e conoscenza.
Fashion designer, imprenditori, giornalisti, critici, economisti sono i protagonisti di Dreamers. Sognatori pragmatici che contribuiscono a immaginare, fare, pensare e rinnovare la moda.

Un paesaggio abitato da abiti e accessori, visioni e progetti portatori di nuovi valori economici, produttivi e narrativi, che si intrecciano in un pluralismo di linguaggi e contaminazioni disciplinari.

Attraverso le sue sezioni, Dreamers coinvolge appassionati, curiosi e professionisti.
L’area fieristica consente agli espositori di vendere le loro creazioni direttamente al pubblico, e ai visitatori di scoprire i talenti della nuova scena indipendente e acquistare abiti e accessori, in edizioni limitate e pezzi unici. Talk, workshop e progetti speciali stimolano la riflessione, la curiosità e indagano la moda e i suoi linguaggi, tra nuove tecnologie e tradizioni, sperimentazioni e visioni future.

Dreamers è un’occasione unica per incontrare e toccare la creatività della moda e la sua poesia. Un racconto articolato del saper fare e della visionarietà progettuale contemporanea.

La prossima edizione di Dreamers sarà guest project di Operae – Independent Design Fair, e si svolgerà dal 3 al 5 novembre 2017 (preview il 2 novembre) presso il Lingotto Fiere, già sede di Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea e Club to Club – International Festival of Avant-garde and Pop, nell’ambito del più importante evento italiano dedicato ai linguaggi contemporanei: Contemporary Art Torino.

Lingotto – Via Nizza 294, Torino Padiglione 5

9. LUCI D’ARTISTA
dal 27/10 al 14/01 – 2018

 

Luci d’artista è una collezione di opere luminose, creata da artisti di fama internazionale, che riscalda e abbellisce le vie e le piazze di Torino nei mesi più freddi dell’anno da ormai venti anni.

Dal 27 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 Torino si trasformerà nuovamente in un museo a cielo aperto, 80 giorni in cui il pubblico potrà ammirare le installazioni progettate per il territorio grazie al contributo di artisti di fama internazionale.

Delle 25 opere d’arte contemporanea realizzate con la luce – componente essenziale dell’elaborazione artistica e strumento di coinvolgimento per l’osservatore – create per la Città dal 1997 a oggi, in questa edizione 11 saranno collocate nelle vie e piazze delle circoscrizioni e 14 in quelle del centro storico.

La rassegna, progettata con l’idea di portare l’arte contemporanea fuori dagli spazi istituzionali, è stata ripetuta negli anni e ha permesso a cittadini e turisti (non solo agli intenditori) una più facile conoscenza dei lavori di artisti nazionali e internazionali.

Sedi: In giro per la città

10. STREET ART TORINO
5/11/2017

 

 

Domenica 5 novembre 2017 Street Art Tourino, in collaborazione con Dance Salvario: Club To Club con San Salvario Emporium, propone un’edizione speciale di #SAT alla scoperta delle opere di Urban Art presenti nel quartiere di San Salvario. Questo sarà l’appuntamento conclusivo della splendida stagione di tour effettuati durante l’anno.
Per questa particolare giornata verranno organizzati due walk tour ( uno al mattino, uno al pomeriggio) nei seguenti orari:

-12.00/ 13.30 con finale in Piazza Madama dove si potrà pranzare in uno dei punti di street food presenti all’interno della manifestazione di Emporium SanSalvario

-15.00/ 16.30 con finale in Piazza Madama per assistere ai live musicali organizzati da Club to Club

PROGRAMMA:
Meeting Point: Uscita della metropolitana MARCONI ( Corso Marconi)
– per il tour del mattino: ore 11.50, con partenza ore 12.00
– per il tour del pomeriggio: ore 14.50, con partenza ore 15.00

Durata: 1 ora e mezza circa ciascun tour.

Costi: Entrambi i walk tour sono totalmente gratuiti al pubblico ma i posti sono limitati ( max 15 persone per tour)

Il tour verrà effettuato anche in leggere condizioni di mal tempo e pioggia.

Per iscrizioni:
solo via MAIL ( la partecipazione all’evento di facebook non garantisce in alcun modo l’iscrizione al tour) all’indirizzo: streetartourtorino@gmail.com
Specificando nome, cognome di ogni partecipante, un recapito telefonico in caso di evenienza e a quale dei due tour si intende partecipare ( mattino o pomeriggio)

Iscrizioni entro e non oltre VENERDI 3 NOVEMBRE alle ore 13.00.

SAT_ Street Art Tourino_

Seguendo la scia delle grandi capitali europee, anche a Torino nasce il progetto SAT- Street Art TOuRINO- che consiste nell’organizzazione di svariati percorsi artistico-culturali che si sviluppano e snodano attraverso le strade di Torino e provincia, finalizzati a far conoscere e promuovere le opere di muralismo contemporaneo e di arte di strada, nel corso degli anni realizzate e collocate, per l’appunto, sulla rete stradaria metropolitana e provinciale.
SAT è un percorso ludo-artistico rivolto sia agli amanti sia ai neofiti della street-art; si effettua principalmente a piedi ma per gli amanti dello sport è stata pensata anche una tipologia di giro in bicicletta: il biketour.
I tour hanno cadenza bisettimanale e si effettuano da marzo a novembre.

 

Scopri la Torino+Piemonte Contemporary Card

Torino+Piemonte Contemporary Card (comprala qui) per 48 ore consecutive ti consentirà di:

– visitare GRATUITAMENTE le sedi dedicate a questa forma d’arte: il Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz e il MAU – Museo d’Arte Urbana. E inoltre, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, il MEF – Museo Ettore Fico, il MEF Outside, Camera – Centro Italiano per la Fotografia.

– accedere GRATUITAMENTE ad Artissima -la più importante mostra mercato italiana del settore- e alle principali mostre temporanee a tema: Flashback, The Others, Operae/Dreamers, Paratissima, Flat

– ottenere il biglietto ridotto presso la Fondazione 107, il MIAAO – Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi e il PAV – Parco Arte Vivente

– fare UN TOUR GRATUITO sul bus turistico City Sightseeing Torino (solo nel mese di novembre, un tour completo su una linea a scelta, da capolinea a capolinea – negli altri mesi sconto speciale di 5,00 € sulla tariffa adulti)

– ottenere la tariffa ridotta per “Tour speciale Luci d’Artista” a bordo del bus CitySightseeing Torino: 10,00 € anziché 12,00 € (ore 17.30 tutti i sab. e dom. dal 04/11/17 al 07/01/18 + 8/12)

– raggiungere tutti i musei con il biglietto dei trasporti pubblici COMPRESO NEL PREZZO!

– ricevere lo sconto del 10% su TaxiTorino 0115737 e 0115730.

 

 

emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *