emily By 

Sagre d’autunno in Piemonte


L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare il Piemonte, il clima è mite, i colori sono variegati e in giro per le colline vi sono una miriade di sagre in cui mangiare tipici piatti della tradizione Piemontese, oltre a scoprire nuovi borghi e a passare una bella giornata all’aria aperta.

Ecco un elenco delle sagre imperdibili per l’autunno 2017 in Piemonte

  1. Cheese a Bra

    dal 13 al 15 settembre 2017

    Cheese, le forme del latte, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattierocaseario di qualità, si prepara a spegnere le candeline del suo 20esimo compleanno con un’edizione speciale, a ingresso libero per le vie e le piazze di Bra (Cn)
    maggiori informazione e programma qui

  2. Pere da Bere a Guarene (CN)

    16 settembre 2017

    Un evento pensato per tutti, in grado di soddisfare le esigenze dei giovani, delle famiglie e dei bambini, in un angolo meraviglioso del Roero, che diventa per un giorno un’esclusiva vetrina per il territorio e le sue acclamate eccellenze enogastronomiche in un contesto di festa “agricola”.
    maggiori informazioni e programma qui

  3. Camminata enogastronomica notturna a Castelnuovo Belbo

    16 settembre 2017

    In una cornice naturale unica, dichiarata patrimonio dell’Unesco da giugno 2014, il Comune di Castelnuovo Belbo, in collaborazione con Pro Loco e Atttività locali, organizza una camminata notturna enogastronomica. Lungo il percorso, illuminato dalla luce delle fiaccole, verranno inseriti dei punti di ristoro e allietati da musica dal vivo.
    maggiori informazioni e programma qui

  4. Festa del vino a Casale Monferrato (AL)

    dal 16 al 17 settembre 2017

    Il principale interprete della Festa del Vino sarà l’offerta enologica del territorio, rappresentata da ben sedici produttori locali che saranno presenti, con i loro stand, saranno ben 25 gli stand gastronomici che animeranno la proposta culinaria della cinquantaseiesima edizione della Festa del Vino e del Monferrato.
    maggiori informazioni e programma qui

  5. Fiera del vino a Neive (CN)

    dal 16 al 18 settembre 2017

    Grande degustazione dei vini di Neive nella cornice del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Eccellenze gastronomiche della tradizione, appuntamenti con mostre d’arte e musica live di artisti di alto livello.
    maggiori informazioni e programma qui 

  6. Sagra del Gnocco al Castelmagno di Caraglio

    dal 22 al 24 settembre 2017

    scarica il programma qui


  7. La Transumanza a Pont Canavese

    dal 30 settembre al 01 ottobre 2017

    Edizione 2017 dedicata ai più piccoli. Durante il passaggio delle mandrie sono loro i più affascinati, trascinano i genitori verso la sfilata per non perdersi nemmeno il più piccolo dei vitellini in coda alla carovana. Allora le attività sono tutte per loro. Sabato 30 al pomeriggio potranno sperimentare la propria creatività con i laboratori allestiti al Salone Polivalente (dalle ore 15) e cimentarsi, uno dopo l’altro, con la creta, il legno, il formaggio, la carta e divertirsi immaginando tutti i personaggi della Transumanza.Una piccola pausa è d’obbligo. In piazza Craveri troverete ciò di cui avrete bisogno per ristorarvi. Oltre al mercatino dei formaggi e prodotti enogastronomici della zona, troverete il menu della Transumanza: polenta e…ciò che meglio la può accompagnare come il formaggio o la cioccolata e la tradizionale Baloca, la polenta del margaro.
    maggiori informazioni e programma qui 

  8. Fiera del Rapulè a Calosso

    dal 13 al 15 ottobre 2017

    Un piccolo paese, con le sue vie in festa. Non perdete l’occasione di mangiare e bere buon cibo Piemontese e di godervi una tipica giornata autunnale circondati dalle vigne.
    maggiori informazioni e programma qui

     

  9. Da cortile a cortile da Torino a Bra con il treno a Vapore

    01 ottobre 2017

    Raggiungere antichi e nuovi sapori a bordo di un suggestivo treno d’epoca e godere del romantico paesaggio collinare di Langhe e Roero tra i brillanti colori autunnali: la cittadina braidese farà di questa fantasia realtà, domenica 1 ottobre 2017, in occasione dell’itinerario enogastronomico “Da cortile a cortile”
    Per partecipare, è necessario prenotare entro il 27 settembre all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Bra allo 0172.430185 o via e-mail, all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it

    maggiori info qui

  10. Fiera del Tartufo bianco d’Alba

    dal 7 ottobre al 26 novembre 2017

    Un intero paese, tutto gira intorno al tartufo, eventi, manifestazioni, ristoranti, una bellissima zona da scoprire  con mille opportunità comprando e degustando tartufo.

    maggiori info e programma qui


emily
emily
About me

EMILY fashion designer appassionata di moda, vi guiderà alla scoperta di eventi insoliti dandovi qualche consiglio sugli outfit che potreste utilizzare

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *